La scienza del poker vincente


Il Bluff conta ancora, ma i migliori giocatori adesso si basano sulla teoria matematica.






Il poker online è decollato e la partecipazione ai tornei aumenta a dismisura, così come il montepremi. Il divieto del governo degli Stati Uniti sui maggiori siti di poker online nel 2011 trattenne un pò l'entusiasmo, ma il gioco ha continuato a crescere in Europa, Asia e America Latina.

Questa crescita negli ultimi dieci anni è stata accompagnata da un profondo cambiamento nel modo in cui il gioco è giocato. Concetti dal ramo della matematica nota come teoria dei giochi hanno ispirato nuove idee nella strategia di poker e nuovi consigli per i giocatori normali. Il poker è ancora un gioco in cui bisogna leggere le persone, ma cogliere il significato delle loro mosse non è così importante infatti non è in grado di stabilire quale sia il loro stile di gioco, nè ci aiuta a capire cosa significano le loro puntate.

Nel no-limit hold'em poker, il gioco usato per il campionato World Series, ogni giocatore riceve due carte private e tenta di fare la migliore mano di cinque carte che può, combinando le proprie carte con cinque carte che vengono mostrate e condivise da tutti i giocatori. Queste carte vengono rivelate in più fasi: I primi tre sono il "Flop", il quarto è il "turn", e il quinto è il "river". I giocatori possono scommettere qualsiasi importo a loro piacimento in ogni fase.

Supponiamo si abbia una coppia di sette, e prima che il flop sia tratto di andare all-in (puntata tutte le tue fiches). Un giocatore chiama la puntata, e tutti gli altri lasciano la mano. Entrambi mostrate le vostre carte scoperte, e sei felice di vedere che il tuo avversario ha una coppia di sei. Sei in gran forma, visto che hai la mano migliore.Ma quando arriva il flop, contiene un sei, dando l'avversario tre sei, e la tua mano non migliora, così si perde. C'era il tuo all-in in gioco corretto?
Secondo i calcoli di hold'em, una coppia di sette batte una coppia di sei nell'81% dei casi.

Ciò che conta è la qualità delle vostre decisioni, non il risultato che viene da esse.

Qualche anno fa, un giovane professionista di nome Phil Galfond ha dimostrato che il modo giusto per analizzare una decisione al poker è quello di considerare il "range" del tuo avversario -cioè, il set completo di mani diverse che può plausibilmente avere, date tutte le azioni che ha finora adottato.

Naturalmente, nel poker, si sa raramente il range preciso dell'avversario, né si conosce il proprio. Nel nostro esempio, se il tuo avversario pensa che non si dovrebbe mai andare in all-in senza almeno una coppia di dieci, lui probabilmente non punterà con qualcosa di peggio di così. .

In pratica, questo significa che non si dovrebbe fare un gioco particolare (come un all-in) solo quando si ha una mano superforte, perché questo rende più facile per un avversario attento dedurre la vostra gamma e linea di gioco. Se a volte si fa una puntata alta con una mano debole, antica pratica di bluff, al vostro avversario risulterà più difficile restringere la vostra gamma. Questo concetto, noto come "bilanciamento", spiega quando bluffare con spiegazioni logiche di perché e quando sia la mossa giusta.



Perché questo improvviso balzo in avanti nella strategia di un gioco che esiste da oltre un secolo? Analisi computerizzata ha contribuito, come ha battuto cambiamenti di backgammon e la teoria degli scacchi. Ma la vera causa dei progressi che hanno accompagnato il boom del poker è stato il braccio stesso.

Con 10 volte più gente a giocare sul serio il gioco, la creatività collettiva e il potere del mondo del poker pensiero è cresciuto di grandezza. La crescita della teoria del poker è un perfetto esempio di come l'innovazione accelera nell'interazione comunità. Giocatori di poker di oggi sono in corsa agli armamenti in tutto il mondo per scoprire nuove idee e perfezionare i loro stili di gioco, guidati dalle giovani generazioni di professionisti più matematicamente mentalità. E il progresso collettivo deriva dall'applicazione di intelligenza collettiva: Mettendo più menti per lavorare su un problema rende la scoperta di nuove e migliori soluzioni molto più probabile.



INGRANDIRE
JASON LEE
1. Ogni giocatore riceve due carte. L'obiettivo:  la migliore mano di cinque carte con le cinque carte coperte condivise da tutti i giocatori.

2. Il giocatore A ottiene due sette giocatore B riceve due sei. Nessuno dei due sa che cosa l'altro ha , ma una coppia di sette è favorita rispetto ai sei, nell'81% dei casi

3. Dopo che le carte comuni vengono distribuite ed i giocatori rivelano le loro mani, il giocatore B vince con tre sei, battendo le probabilità.


Casino dic 14 Image Banner 125 x 125



Nessun commento:

Posta un commento